La città di Pineto sul tetto del dilettantismo italiano

Lo stadio Mariani-Pavone - foto Marco Piccinelli
Pineto, cittadina abruzzese nota ai più per il turismo estivo, rappresenta una vera e propria eccellenza nel dilettantismo italiano.

Serie D

La prima squadra biancazzurra, infatti, tornata in Serie D dopo cinque anni di assenza, si è piazzata al quarto posto nel girone F (Marche/Abruzzo/Molise) e il 13 maggio si scontrerà con l'Avezzano nella sfida-playoff. Sono ben 3 le abruzzesi che si sfideranno per un posto in Serie C: L'Aquila (i rossoblù dovranno vedersela col Matelica, secondo a due punti dalla corazzata Vis Pesaro prima del girone) Pineto e Avezzano.
Il territorio pinetese, tuttavia, ha mostrato i muscoli calcisticamente parlando: Scerne di Pineto e Borgo Santa Maria salgono di categoria mentre Mutignano mantiene la promozione.

Promozione

Il Mutignano Calcio mantiene la categoria vincendo ai playout contro l'Alba Montaurei: «Il Mutignano non sbaglia e vince il playout che vale la meritata permanenza nel campionato di Promozione», recita fiera la pagina Facebook della squadra. La frazione pinetese, dunque, disputerà il prossimo campionato assieme alla neopromossa Borgo Santa Maria.



Prima Categoria

Il Borgo Santa Maria, prima nel Girone E della Prima Categoria Abruzzese, vince anche col Casoli al Druda di Pineto e si aggiudica l'importante salto in Promozione. La squadra in festa ha sfilato per le vie di Pineto cantando a squarciagola e sventolando le bandiere rossoblù.
Importanti i risultati inanellati dall'ASD Borgo Santa Maria nel corso del campionato: 70 punti complessivi, staccando di 4 l'Hatria; 4 sconfitte e 22 vittorie, di cui ricordiamo qui (solo a titolo esemplificativo) il 4-3 in casa contro il Silvi Marina e il 5-0 contro la Vis Cerratina.


Seconda Categoria

Scerne di Pineto esulta: i gialloblù sono promossi in Prima! Nonostante l'ultima giornata del campionato sia stata segnata dalla sconfitta casalinga contro il Casemolino, la squadra pinetese ha mantenuto il primo posto distanziando di un solo punto il Castagneto. Una curiosità: gli scontri diretti fra le due formazioni citate sono sempre terminati in pareggio, 1-1 nel girone di andata, 0-0 in quello di ritorno 
La squadra di Scerne tuttavia ha una particolarità: è l'unica delle tre menzionate a non disputare le proprie partite nel territorio di Pineto ma a Casoli di Atri. Facile immaginare che il G.Druda fosse eccessivamente affollato a causa della presenza delle giovanili del Pineto Calcio, oltre che al Borgo S. Maria. Per lo Scerne, tuttavia, si tratta di un felice ritorno in Prima, come ha avuto modo di affermare Roberto Pavone, giovane dirigente della squadra, ad «AbruzzoGol.net»
«Quando quattro anni fa abbiamo fondato questa società ci siamo posti un obiettivo ben definito: fare il doppio salto in un lustro! Ricordo quando da ragazzino andavo allo stadio a vedere lo Scerne Calcio, ad ammirare le gesta di coloro che oggi ho lo fortuna di avere come dirigenti collaboratori al mio fianco. Chi ha vissuto quella bella pagina sportiva non può non associare la Squadra dello Scerne alla 1a Categoria».

Commenti